L’alta qualità del programma, disegnato dalla direzione artistica di T.IN TeatroIN, compagnia di Teatro di Figura nata nel 2001presenta un micro – festival nel Comune di Gattatico, nel parco del Centro Culturale Polivalente in Via Cicalini, 14, 42043 Praticello RE, una nuova proposta per il Comune di Gattatico e tutta la provincia Reggiana, atteso appuntamento con il talento e la follia di artisti Burattinai provenienti dall’Emilia e Lombardia, che dal settembre 2023 ogni anno tra fine agosto e inizio settembre trasforma la cittadina di Praticello di Gattatico, a pochi chilometri da Reggio Emilia e Parma, nella festa dei Burattini.
Un evento a ingresso libero frequentato da un pubblico di tutte le età, con spettacoli, laboratori, mostre gratuiti che ogni giorno da pomeriggio a tarda sera animano i numerosi palchi disseminati negli spazi all’aperto della Reggia e del centro storico; un momento di grande convivialità e partecipazione, grazie anche alle tante attività collaterali, tra mercatino dell’artigianato, scuola di circo, installazioni, spazi bar del Festival e proposte di street food di qualità.
Il Festival è frutto di una coprogettazione del Comune di Gattatico, della Fondazione Famiglia Sarzi e da T.IN TeatroIN Centro di Produzione Teatrale. Il festival è finanziato dal Comune di Gattatico.
Il nome Praticio di Mangiafuco nasce per (Praticio = Praticello di Mangiafuoco = Ricordando il Gran Teatro dei Burattini della fiaba di Collodi)
Vedi le foto e i video delle edizioni precedenti visitando la nostra galleria fotografica